Gestione delle competenze

Con il planning online, è possibile gestire le competenze dei propri dipendenti e assegnare loro delle attività specifiche.

Come creare campi e competenze?

Partendo da PlanningPME Web Access, andare nel menu "Dati" -> "competenze".

Gestione delle competenze

È possibile creare differenti campi e competenze. Un campo è composto di diverse competenze; ad esempio il campo "Lingua" è composto della competenza "inglese", "francese", ...
Per aggiungere una competenza cliccare sul pulsante "Aggiungi" (in basso a sinistra), quindi digitare la propria descrizione e selezionare un campo o creare il campo direttamente dall'icona "Matita".
È possibile così creare quanti campi e relative competenze si desidera.

Come assegnare competenza alle proprie risorse?

Aprire la scheda di una risorsa poi andare al tab "Competenze". In seguito, selezionare le competenze del proprio personale confermandole una per una sul menu a tendina.

Come assegnare competenza alle proprie risorse?

NB: è possibile filtrare l'elenco di competenze cominciando a digitare delle lettere contenute in una competenza.

Come assegnare competenze ai propri incarichi?

Sul menu "Dati" ->"Incarico", fare doppio clic sulla descrizione dell'incarico quindi assegnare le relative competenze collegate mediante il menu a tendina. L'assegnazione delle competenze si effettua allo stesso modo delle risorse nel proprio strumento di planning.

Verifica dell'adeguamento delle competenze

Quando le competenze sono state assegnate alle proprie risorse e ai propri incarichi, il software PlanningPME Web Access verifica l'adeguatezza delle competenze tra gli incarichi e le risorse. Se si cerca di assegnare un incarico che richiede una competenza particolare a una risorsa non qualificata, sul planning appare un avviso. Sarà possibile forzare o meno la creazione dell'incarico. NB: se non si desidera che gli utenti possano forzare la creazione, è possibile parametrarlo mediante il menu Parametri->Gruppi.

Filtrare il personale competente

Per estrarre dal planning persone competenti, è possibile utilizzare il filtro "Competenze", sulla parte superiore dello schermo.

Filtrare il personale competente


Se non si vede questo filtro, è possibile attivarlo a partire dall'icona "Filtro" Icona filtro