gestione degli eventi tramite gli stati

Definizione
Come attivargli stati ?
Personalizzare la lista degli stati
Assegnare lo stato ad un evento
Filtrare gli eventi per stato
Gestione diritti di accesso utente
Rinominare le rispettive diciture "Stato Evento" e "Stato Indisponibilità" secondo le vostre necessità.

Definizione

Per ogni Tipo di Evento nel calendario, che sia un Attività o un’Indisponibilità, potete definire uno specifico Stato.
Per Esempio, potrete specificare:

  • Se una giornata di Ferie (indisponibilità) è in stato “Richiesto” o “Autorizzato”
  • Priorizzazione degli eventi

  • Se una Riunione è “Iniziata” o “Terminata” per esempio

Stato Evento

Lo Stato viene visualizzato da una barra verticale colorata posizionata alla sinistra di ogni rettangolo rappresentante un Evento.
Le Liste degli Stati delle Attività e delle Indisponibilità è personalizzabile e separata per Tipo di Evento.

Come attivargli stati ?

Per iniziare, attivate l’opzione relativa nel menu Strumenti -> Opzioni -> Evento e selezionate quale Stato volete attivare

  • Stato Evento
  • Stato Indisponibilità

Personalizzare la lista degli stati

E’ possible definire due Liste di Stati, una specifica per le Attività e una per le Indisponibilità, tramite il Menu Dati

  • Stato Evento : Personalizzate la vostra lista di stati per gli eventi del tipo "Evento"
  • Stato Indisponibilità : Personalizzate la vostra lista di stati per gli eventi del tipo "Indisponibilità"

Personalizzare la lista degli stati

Assegnare lo stato ad un evento

Per ogni evento creato potere assegnare uno specifico Stato direttamente sul calendario
Più avanti, potete modificharlo tramite un semplice click con il tasto destro sull’Evento o Indisponibilità:

Stato Evento

Filtrare gli eventi per stato

Quando attivati gli Stati saranno visibili i relativi Filtri nell’apposito menu a Icona relative ai filtra.

Fare riferimento al capitolo Filtri del planning.

Fare riferimento al capitolo Gestione dei diritti dell'utente.

Rinominare le rispettive diciture "Stato Evento" e "Stato Indisponibilità" secondo le vostre necessità.

Dal Menu Strumenti -> "Etichette e Formati", avete la possibilità di rinominare le rispettive diciture "Stato Evento" e "Stato Indisponibilità"secondo le vostre necessità.