Firma elettronica

Firmare un evento nel tuo planning è molto semplice. Ad esempio, quando un tecnico ha terminato un intervento, può fare in modo che il suo cliente effettui l'accesso in pochi secondi. Dal tuo laptop, smartphone o tablet, la firma elettronica è possibile in qualsiasi momento ovunque tu sia.

Le informazioni che verranno salvate nella pianificazione sono le seguenti:
- Nome di chi firma
- Firma che può essere visualizzata
- Data e Ora della Firma
- Utenti del Planning che hanno Eventi firmati

Creazione del nuovo Campo Addizionale « Firma»

Dati -> Campi addizionali -> Finestra Eventi

È possibile creare un nuovo campo "firma" per la finestra "Evento", nella scheda principale o nelle schede 1, 2 o 3. Ci può essere solo un campo tipo di firma per ogni evento

Gestione dei diritti di firma

A seconda dei diritti di accesso concessi, gli utenti possono firmare gli eventi per una risorsa (quella corrispondente all'utente) o per tutte le risorse (servizi di accesso in lettura).

Diritti di firma per il Gruppo

Nelle impostazioni dei Gruppi (Dati- -> Gruppi), nella scheda principale, la casella di controllo "Frima" consente di scegliere se un utente appartenente a questo gruppo può firmare tutti gli eventi o meno.

Diritti di firma per il Gruppo

Tutti gli utenti che appartengono al gruppo possono firmare tutti gli eventi se la casella di controllo è attivata.

Diritti di firma per l'Utente

Per quanto riguarda l'utente (Dati-> Utente), se la risorsa che corrisponde all'utente connesso è assegnata a un evento, allora l'utente è in grado di firmare.

Diritti di firma per l'Utente

Evento in sola lettura

Non serve avere accesso in modifica agli Eventi per poterli Firmare. Per esempio, un tecnico abilitato alla sola lettura del planning, potrò firmare gli eventi per lui visibili.

Sommario dei Diritti

  • Se nel gruppo viene attivata la casella di controllo "Firma", l'utente che appartiene a questo gruppo sarà in grado di firmare gli eventi per tutte le risorse che possono visualizzare la pianificazione.
  • Se la casella di controllo "Firma" non è attivata, l'utente sarà in grado di firmare solo gli eventi assegnati alla risorsa corrispondente all'utente attivo.
  • Se il check box "Firma" non è attivato e lo User non è corrispondente ad una Risorsa, lo User non potrà firmare nessun evento.

Come firmare un Evento?

Per firmare un Evento, segui questi passaggi:

  • Clicca sull'icona Matita dell'evento:
  • Clicca sull'icona Matita dell'evento:
  • Indica il nome di chi firma
  • Firmare,
  • Clicca per "Firmare"
  • Firma

E' possibile modificare la firma fino a che non venga premuto il tasto di conferma "Firma". Da quel momento la firma è irreversibile.

Firma convalidata

Risultato

Questo consente di sapere chi ha firmato, in che data e a che ora, quale utente era connesso al momento della firma. E' possibile inoltre visualizzare la firma.

Informazioni sulla firma

Matita, icona contestuale

Inoltre, un'icona che rappresenta una matita viene mostrata nel riquadro di ogni evento firmato nelle viste dei calendari.

Matita, icona contestuale

 

Invia per E-mail

E' possibile inviare una firma per e-mail selezionando il campo « Firma » in Dati –> Descrizione -> Oggetto o corpo della E-mail.

Esporta in Excel

Quando si esporta in Excel vengono considerati 3 campi:

  • Evt_SIGNATURE_Name : Nome di chi firma
  • Evt_SIGNATURE_Date : Data di firma
  • EVt_SIGNATURE_User : Utente PlanningPME

Eventi ricorrenti

Per come funzionano gli eventi periodici, l'utente per apporte la firma su un solo evento deve prima "uscire dalla periodicità". In caso contrario verranno firmati tutte le occorrenze dell'evento.