Primi passi con il planning online

Dalla sua creazione nel 2002 Target Skills ha sviluppato strumenti di pianificazione utilizzati in tutto il mondo da più di 5000 clienti, comprese società di edilizia, amministrazioni, industrie.

Grazie a PlanningPME Web Access, è possibile gestire il lavoro dei propri dipendenti assegnando loro degli incarichi, pianificando ugualmente pianificare l'utilizzo di locali, delle attrezzature, progetti, appuntamenti e riunioni in modo più efficace.

Da qualunque luogo e in qualunque momento, basta una connessione internet per accedere al planning online dai propri terminali: PC, Mac, Smartphone….

Questo manuale permetterà di iniziare a servirsi del planning online PlanningPME Web Access con tutta semplicità.

Panoramica sul planning

Gestire la pianificazione on-line

Vantaggi della pianificazione online

  • Un accesso universale multi-postazione
  • Accesso permanente ai planning online
  • Miglioramento del  lavoro collaborativo  a distanza
  • Protezione dei dati su server ad alto rendimento
  • Assegnazione di un nome utente e di una password esclusivi e criptati.
  • Consultazione simultanea delle agende dei propri collaboratori

Versioni di PlanningPME Web Access 

È una soluzione chiavi in mano che comprende:

  • accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mediante connessione internet
  • accesso al supporto tecnico al telefono e via e-mail
  • aggiornamenti dell'applicazione
  • salvataggi quotidiani fino a uno storico di 7 giorni

Due modi di hosting sono possibili:

  • Il database è ospitato sui propri server. : Versione Onsite
  • Il database è ospitato sui nostri server. : Versione Cloud

Elenco dei database supportati: 
MS SQL Server: version 7.0, 2000, 2005, 2008, 2012, 2014 (& Express Edition)
MySQL: version 4.0 à 5.0

Connettersi al planning

Ricevete un link web per connettervi al vostro planning da ogni pc dotata di connessione internet e di un browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, Microsoft Edge or Safari. In caso contrario, si prega di compilare questo modulo per creare il vostro programma on-line
Accedete tramite l'indirizzo web e digitate username a password. In base ai diritti utente definiti per ogni utente avrete accesso al planning in lettura e scrittura. Inoltre potrete personalizzare anche la lingua per ogni utente. Notate inoltre che la lingua può essere cambiata dal icona del "globo" situato sul lato in alto a destra della finestra: francese, inglese, tedesco, olandese, spagnolo, italiano o svedese.

Collegamento a pianificazione on-line

Tutte le informazioni del planning sono parametrabili mediante il menu «Dati», rappresentato dall'icona in forma di triangolo: Visualizzare la pianificazione on-line. A partire da questo menu, è possibile aggiungere i propri dipendenti, i clienti e i progetti e personalizzare l'elenco di incarichi e di assenze.

Le opzioni e le funzioni avanzate si trovano nel menu "Strumenti", rappresentato da una ruota dentata Menu Strumenti in alto a destra del planning.

Vocabolario utilizzato nel planning

Che cos'è una risorsa umana? 
Una risorsa umana è una persona fisica. Dipendente, impiegato...

Che cos'è una risorsa materiale?
Una risorsa materiale può essere quanto segue: un locale, un veicolo, un computer o qualunque altro materiale che si desidera gestire.

Che cos'è un incarico?
Un incarico è una missione, un lavoro da assegnare a una risorsa umana o materiale. Sul planning un incarico è rappresentato da un rettangolo colorato. Può trattarsi di una riunione, un intervento, un appuntamento o qualsiasi altra missione della propria attività.

Che cos'è un'indisponibilità?
Un'indisponibilità è un giorno non lavorato, un periodo in cui una risorsa non è disponibile. Può trattarsi di ferie, di riduzione del tempo di lavoro, di malattia, un congedo per maternità...

Che cos'è una risorsa "Da pianificare"?
La risorsa detta 'Da pianificare' è come un post-it. Le si affidano tutti gli incarichi che non possono essere attribuiti direttamente a una risorsa umana o materiale. In questo modo è possibile costituire il proprio elenco di attività in attesa di assegnazione.

Che cos'è un servizio?
Un servizio raggruppa un insieme di risorse umane e/o materiali. Un servizio può essere tecnico, commerciale, amministrativo. È disponibile un filtro che filtra il planning per servizio.

Importate i vostri dati nel planning

Importate facilmente i vostri dati per avviare rapidamente la gestione del planning e avere sotto controllo il personale, i clienti e i progetti.

Tutorial - Importazione di dati