Gestione clienti

PlanningPME permette di gestire appuntamenti e interventi presso i propri clienti. Il numero di clienti è illimitato.

Perché utilizzare la funzione "clienti"?

Se è necessario assegnare un cliente ogni volta che si crea un nuovo incarico e se si desidera visualizzare sullo schermo il nome del cliente per cui si lavora, sarebbe opportuno attivare questa funzione.

Come attivare la funzione "Clienti" in PlanningPME Web Access?

Per prima cosa, attivare questa opzione nel menu Parametri -> Dati -> Incarico e selezionare "Attiva le clienti".
A questo punto si ha un menu "Clienti" in "Dati":
Menu clients

Aggiungere, modificare o eliminare clienti

Aggiungi, modifica o elimina cliente

Per creare un nuovo cliente, cliccare sul pulsante "Aggiungi". È possibile quindi digitare tutti i dati nella scheda del cliente: Nome della società, del referente, indirizzo, e-mail, ecc...

Per eliminare un cliente, selezionarlo dall'elenco spuntando la casella e cliccando su "Elimina". Per modificare un cliente, cliccare direttamente sul nome nell'elenco e modificarne la scheda.

Dettaglio scheda cliente

Collegare un cliente a un incarico / Assegnare un cliente a un incarico

Infine, al momento di creare un incarico, è possibile selezionare direttamente il cliente sull'elenco a tendina della finestra "creazione rapida" o della finestra completa. 
Assegnazione di un cliente a un incarico

È possibile visualizzare il cliente sulla descrizione dell'incarico se questo campo è stato selezionato nel menu Dati-> Descrizione-> Descrizione

Visualizzazione del cliente

Creazione, visualizzazione o modifica di una scheda cliente nella finestra di lavoro.

Al momento della creazione di un incarico dalla finestra completa, è possibile creare un cliente direttamente cliccando sull'icona. Icon creation
Creazione di un cliente
Verranno visualizzati i dettagli della scheda cliente e sarà possibile creare il proprio nuovo cliente cliccando su "Aggiungi".  
 
Il nuovo cliente ora è creato ed è visibile sulla finestra degli incarichi.
Visualizzare un cliente
Dopo la selezione del cliente, questa icona permette anche di avere direttamente accesso alle informazioni sul cliente senza dover passare dal menu Dati-> Clienti.

Visualizzazione di clienti e di filtri

È possibile anche visualizzare il cliente attraverso il menu a tendina sul lato destro circondato qui sotto; oppure è possibile visualizzare gli incarichi di un solo cliente utilizzando il filtro "cliente", situato sulla parte superiore del planning (come indicato qui sotto).
Vue Client et filtres

Importazione del database clienti

L'applicazione PlanningPME Web Access non possiede funzioni di importazione. Ma se si combina questa versione con la versione desktop di PlanningPME sarà possibile importare il database clienti. 

È possibile ugualmente sviluppare script per sincronizzare automaticamente il proprio database clienti a partire da un'applicazione esterna. Per avere maggiori informazioni vi preghiamo di contattarci.

Completamento automatico: digitazione intuitiva

Invece di avere un lungo elenco a tendina di clienti, è possibile attivare la "digitazione intuitiva" per selezionare rapidamente un cliente digitando solamente le prime lettere della descrizione.

Diritti d'accesso ai clienti definiti da utente

Fare riferimento al capitolo: diritti di accesso personalizzati.