Gestione dei diritti dell'utente
Creazione degli utenti
Associazione Account / Utenti
Come limitare l'accesso dell'utente al suo planning
Creazione di gruppi specifici di accesso
Andare al menu "Strumenti" -> "Gruppi". Cliccare sul pulsante "Aggiungi" per creare un nuovo gruppo.
All'interno del menu Gruppo sono disponibili diversi tab:
Tab generale: Accesso ai parametri generali.
Tab Risorse: Accesso alle informazioni della Risorsa
Tab Clienti: Accesso alle informazioni del cliente
Tab Opzioni: Accesso alle opzioni del menu Strumenti
Tab Evento: Accesso alle informazioni contenute nell'evento
Tab generale: Accesso ai parametri generali.
È possibile dare accesso o meno a differenti funzioni e campi del planning. Se si toglie la spunta a un termine, l'utente non potrà avere accesso alla funzione.
Parametraggio interno del software
Per dare accesso alle diverse funzioni del software: Diritti dell'utente, Categoria, Giorni festivi, Campi supplementari, Ferie/Assenze, Formati, Opzioni, Descrizione, Storico, Notifiche.
Definizione dell'organizzazione (menu Dati)
Per dare accesso per la visualizzazione, l'aggiunta, la modifica o la soppressione a questi diversi dati del software: Servizi, Risorse, Competenze, Clienti, Progetti, Limiti.
Utilizzo regolare del planning
Per dare accesso per la consultazione, l'aggiunta, la modifica o l'eliminazione a quanto segue: Elenco degli incarichi, Elenco delle indisponibilità, Incarichi, Indisponibilità, Ricerca, Forza assegnazione, Forza limiti, Forza competenza.
Funzioni avanzate
Diritto di bloccare o sbloccare un evento Notare che: un utente può sbloccare i propri eventi, anche se non ne ha l'autorizzazione.
Accesso alle visualizzazioni del planning
Accesso alle visualizzazioni del planning: Risorsa, Incarico, Progetto, Cliente, Elenco
Visualizzazione limitata nel tempo
Il gruppo di utenti vedrà un periodo di pianificazione limitata nel tempo a più o meno un determinato numero di giorni, settimane, mesi, o anni.
Tab Risorse: Accesso alle informazioni della Risorsa
Accesso ai tab: Accesso ai tab: È possibile dare accesso o meno a differenti tab della finestra Risorsa: Informazioni, Fasce orarie, Indisponibilità, Competenze, Risorse umane, Risorse materiali, Storico.
Selezione: Allo stesso modo, è possibile decidere se questo gruppo ha l'autorizzazione di selezionare o meno le risorse sul planning.
Tab Clienti: Accesso alle informazioni del cliente
Accesso ai tab: È possibile dare accesso o meno a differenti tab della finestra Risorsa: Generale, Storico, Tab 1, Tab 2, Attrezzature.
Accesso a tutti i clienti: È possibile decidere se questo gruppo ha l'autorizzazione di pianificare tutti i clienti o meno. Se si deseleziona questa opzione al momento della creazione dell'utente, sarà possibile selezionare i clienti accessibili da questo utente.
Tab Opzioni: Accesso alle opzioni del menu Strumenti
Accesso ai tab: È possibile dare accesso o meno a differenti tab del menu Opzioni: Generale, Orari, Visualizzazione, Evento.
Tab Evento: Accesso alle informazioni contenute nell'evento
Accesso ai tab:
È possibile dare accesso o meno a differenti tab della finestra Eventi: Generale, Fatturazione, Tab 1, Tab 2, Tab 3, Descrizione.
I tab 1, 2 e 3 corrispondono ai campi aggiuntivi.
Se si deseleziona "Descrizione", l'utente non vedrà le informazioni visualizzate nel rettangolo colorato che rappresenta l'evento.
Generale: Generale: È possibile dare accesso o meno a differenti campi presenti nell'evento: Progetto, Sotto-progetto, Descrizione, Risorsa, Percentuale, Categoria, Data Inizio, Data Fine, Ora inizio, Ora fine, Giornata intera, Fasce orarie, Periodicità, Durata, Pausa, Osservazione, Cliente, Attrezzature.
Visibile, Accesso, Obbligatorio: Precisare se ogni campo è solo visibile per consultazione, accessibile per la modifica e/o obbligatorio. Se un campo è obbligatorio, non sarà possibile salvare un evento finché questo campo non è compilato.
Creazione degli utenti
Dal menu Strumenti -> Utenti, è possibile gestire tutti gli utenti. La colonna “Account associato/i” consente di conoscere l’/gli account associato/i a un utente.
Fate clic su un utente per aprire la finestra “utente”.
Esistono due tipi di autenticazione :
• La base è sui nostri server (Cloud): autenticazione account
• La base è sui nostri server: autenticazione attraverso identificativo e password in assenza della scheda Account.
Le schede di questa finestra vi permettono di impostare i diritti dell’utente selezionato:
Scheda Generale
Scheda Account
Scheda Avanzato
Scheda Generale
Nome utente: Digitare un nome utente
Gruppo: Selezionare un gruppo nell'elenco: l'utente avrà le autorizzazioni di questo gruppo applicato.
Accesso: Per dare accesso per lettura e/ scrittura ai diversi servizi del planning.
Risorsa: Selezionare la risorsa corrispondente all'utente creato.
Clienti: Questo campo appare se il gruppo non ha accesso a tutti i clienti. In questo caso è possibile selezionare nell'elenco i clienti accessibili all'utente.
Scheda Account (Versione Cloud)
Aggiungere testo personalizzato
Pulsante “Invita” e invio di e-mail di invito
Account associati
Inserite uno o più indirizzi e-mail. Separate gli elementi con una virgola “,”, un punto e virgola “;” o tralasciando un rigo.
Aggiungere testo personalizzato
Potete aggiungere testo personalizzato all’e-mail di invito prima di inviarla agli utenti.
Pulsante “Invita” e invio di e-mail di invito
Facendo clic su questo pulsante, sarà inviata un’email agli utenti che desiderate invitare sul planning. L'utente dovrà solo cliccare sul link presente nell'e-mail ricevuta e seguire le istruzioni per creare il proprio account e avere accesso al planning.
Account associati
Gli account associati appaiono qui.
Stato: Lo stato “Convalidato” o “Pendente” indica se l'account ha aderito a questo planning facendo clic sul link ricevuto via e-mail.
Eliminare: È possibile eliminare l’associazione dell’account da qui. Ad esempio, se un dipendente non fa più parte dell'azienda, è possibile cancellare l'associazione al planning in modo che il dipendente non possa più accedervi.
Inviare nuovamente: Avete la possibilità di “rispedire” l'invito se notate che lo stato è “In attesa”.
Associazione Account / Utenti
Chiudete la finestra Utenti e aprite il menu Strumenti -> ‘’Utenti’’ per gestire gli utenti. La colonna “Account associato/i” consente di conoscere l’/gli account associato/i a un utente. Le e-mail tra parentesi indicano che la persona associata all’account non si è ancora unita al planning.
Scheda Avanzato
Contattateci per ulteriori informazioni su questa impostazione.
Come limitare l'accesso dell'utente al suo planning
Perché un utente possa visualizzare solo il suo planning, ecco come parametrare l'utente stesso:
Accesso: Non spuntare niente
Risorsa: Selezionare la risorsa corrispondente all'utente creato.
Così, quando l'utente si connette, vede solo la sua agenda.