Seguite il progresso del cantiere e pianificate i lavori da fare
Richiedi una demoLa gestione del programma di cantiere è essenziale per il successo di qualsiasi progetto di costruzione, sia che si tratti di una piccola casa unifamiliare che di un progetto edilizio complesso. La pianificazione dei lavori, la comunicazione tra le parti interessate, il monitoraggio del cantiere e la gestione dei ritardi sono tutti elementi chiave per garantire il rispetto del planning e il successo del progetto. Che si tratti dei diversi mestieri, delle attrezzature o dei clienti, con PlanningPME tutto viene gestito in un software di pianificazione online, accessibile in ogni momento e su misura per le imprese edili.
Semplificate la gestione degli orari del sito con uno strumento appositamente adattato alle vostre esigenze. Le funzioni di pianificazione collaborativa consentono di monitorare l'avanzamento dei progetti in tempo reale, ovunque ci si trovi. Grazie all'intuitiva visualizzazione del Agenda, i vostri team possono accedere al programma in qualsiasi momento dal loro smartphone. Migliorate la vostra efficienza operativa e ottimizzate la vostra redditività.
I cantieri sono spesso soggetti a circostanze impreviste (tempo, problemi tecnici, ecc.). È quindi necessario assegnare i compiti in modo efficiente, pianificare il lavoro in base alla disponibilità di squadre e attrezzature, gestire i clienti, tenere conto delle persone in vacanza ed evitare conflitti di risorse. PlanningPME vi permette di adattare rapidamente la pianificazione alle vostre esigenze. Più siti condividono le stesse risorse? Non c'è da preoccuparsi: con il controllo della disponibilità, un messaggio vi avvisa in caso di conflitti di risorse e tutti possono accedere al loro planning online ovunque si trovino, in base ai loro diritti di utente.
In loco o in remoto, gestite il carico di lavoro di ogni lavoratore sul cantiere e assegnate attrezzature e macchinari in base alla loro utilità. Con una visione chiara del programma, si ottimizzano i costi del cantiere, si identificano i requisiti di manodopera e materiali e si limitano i costi aggiuntivi associati a ritardi ed errori di pianificazione. Identificando le dipendenze tra le attività, le date di consegna e la disponibilità in tempo reale dei team, si ottimizzano i costi di manodopera non necessari e le spese per i fermi macchina.
Un coordinamento inefficace tra i diversi team di lavoro può causare ritardi e conflitti, soprattutto nei progetti su larga scala. Il monitoraggio dell'avanzamento del planning e le notifiche automatiche sono essenziali per garantire un coordinamento efficace tra tutte le parti coinvolte: cliente, project manager, architetto, lavoratori, subappaltatori, ecc. Ogni partecipante può consultare il planning e ricevere un avviso che gli ricordi un compito da svolgere o una modifica della scadenza rispetto al planning provvisorio iniziale. PlanningPME è quindi uno strumento collaborativo ideale per centralizzare le informazioni e incoraggiare la comunicazione tra i team, invitando gli utenti a partecipare alla pianificazione.
Come un diagramma di Gantt, la chiara visualizzazione grafica e i diversi tipi di vista permettono di filtrare i dati per avere una visione molto precisa delle attività della giornata o, al contrario, per avere una panoramica di tutto il lavoro in corso o per arrivare a gestire la propria attività. Garantire il rispetto delle scadenze monitorando il planning contribuisce alla soddisfazione del cliente e può aprire la porta a nuove opportunità commerciali. :
Nonostante una gestione efficiente della pianificazione, possono verificarsi alcuni eventi imprevisti e PlanningPME può aiutarvi a reagire rapidamente all'imprevisto. :
Il software PlanningPME installato in rete risulta molto utile per gestire e collegare le assenze e gli impegni delle risorse umane (50 persone), e per occuparsi delle risorse materiali (40 elementi), soprattutto durante le trasferte. È un prodotto molto semplice da imparare ad usare e da configurare ed è apprezzato anche per la gradevole grafica. Infine, la grande reattività della Target Skills consente di migliorare rapidamente il prodotto con frequenza mensile. Ormai non possiamo più farne a meno!
Seguite il progresso del cantiere e pianificate i lavori da fare
Richiedi una demo Prova gratuitaPer creare un programma di lavoro online, utilizzate un software di gestione dei progetti online, create un elenco di compiti, definite le dipendenze, assegnate le risorse e le date di inizio/fine. Condividete quindi il programma con le parti interessate e assicuratevi di aggiornarlo regolarmente.
Un planning di cantiere viene utilizzato per organizzare, coordinare e monitorare tutte le fasi di un progetto di costruzione. Garantisce che il lavoro venga eseguito secondo un calendario preciso, contribuendo a rispettare i tempi e il budget.
Per creare un programma di cantiere con il vostro cliente, coinvolgetelo nel processo di pianificazione fin dall'inizio del progetto. Identificate insieme le priorità, le scadenze e i requisiti, quindi utilizzate un software di gestione del progetto per redigere il programma, tenendo conto dei suoi commenti.
Per creare un semplice programma di cantiere, elencate tutte le attività necessarie per la costruzione, definite le dipendenze logiche tra di esse e assegnate le risorse e le durate stimate. Utilizzate quindi uno strumento di gestione del progetto, come un foglio di calcolo, per creare un diagramma di Gantt di base.
Per evitare errori nella programmazione di un cantiere, è necessario essere realistici nella stima delle scadenze, tenere conto dei possibili imprevisti, consultare le parti interessate per ottenere informazioni accurate, aggiornare regolarmente la programmazione in caso di modifiche e utilizzare un software di gestione del progetto come PlanningPME per gestire il processo in modo efficace.
Per tenere traccia dei progressi in un programma di cantiere, è necessario monitorare regolarmente l'avanzamento delle attività, contrassegnare quelle completate, modificare le date previste in caso di ritardi e utilizzare un software di gestione del progetto per generare rapporti sullo stato di avanzamento e tenere informati gli stakeholder.