Indicatori

Tutorial PlanningPME

Scoprite le più recenti funzionalità di PlanningPME: gli indicatori trasformano il vostro software di schedulazione in una Dashbord

1 - Cosa sono gli indicatori

Gli indicatori sono dati calcolati in tempo reale dalle informazioni contenute nel programma. Essi sono visualizzati come una riga o colonna.

2 - Video

3 - Esempi di indicatori

-Durata degli eventi. Rappresenta il totale delle ore per le attività presenti nel planning. Potete in questo modo, a colpo d'occhio, ottenere informazioni sui carichi di lavoro di addetti o attrezzature impiegati.(1)
-Numero di attività : rappresenta il numero di volte che una attività è ripetuta nel planning. Potete vedere velocemente quante attività sono completate o rimangono da pianificare (2)
- Capacità teorica: è la potenzialità di occupazione delle risorse
-Capacità reale: è la capacità teorica al netto delle indisponibilità
-Durata del tempo libero: calcolate la percentuale di disponibilità delle vostre risorse in base a loro periodi di occupazione potenziale. (3) Con questa informazione potete facilmente ottimizzare l'occupazione reale delle risorse.

Esempi di indicatori

Per personalizzare e ottimizzare le informazioni calcolate, potete inserire dei criteri per rendere visibili solo alcuni dati. I criteri possono quindi permettere di analizzare solo le risorse, le competenze, le indisponibilità, ecc. Potete, per esempio, calcolare quante ore vengono utilizzate per le installazioni software presso l'ufficio sistemi informativi.

Definite un obiettivo e misurate, tramite gli indicatori, lo scostamento attuale!(4)

Scegliete l'unità di misura degli indicatori tra: ore, giorni, percentuali, differenze di valori.

Potete inolte scegliere di posizionare gli indicatori in orizzontale o verticale, in alto o in basso nello schermo.
Potete definire l'altezza del carattere, il colore, il tipo di vista in cui dovranno apparire (risorse, clienti, progetti).

Ad una certa soglia (5) il colore dell'indicatore può cambiare. Potete impostare soglia e colore, in modo da rendere facilmente individuabili i fattori critici. Potete ad esempio rendere di colore rosso un indicatore superiore al 95%.

Esempi di indicatori