Indicatori

Tutorial PlanningPME

Metodo di scrittura intuitivo

Scopri le più recenti funzionalità di PlanningPME: gli indicatori trasformano il tuo software di schedulazione in una Dashbord

1 - Cosa sono gli indicatori

Gli indicatori sono dati calcolati in tempo reale dalle informazioni contenute nel programma. Essi sono visualizzati come una riga o colonna.

2 - Video

3 - Esempi di indicatori

-Durata degli eventi. Rappresenta il Totale delle ora per le attività presenti nel planning. Puoi in questo modo, a colpo d'occhio, ottenere informazioni sui carichi di lavoro di Addetti o Attrezzature impiegati.(1)
-Numero di attività : rappresetna il numero di volte che una attività è ripetuta nel planning. Puoi vedere velocemente quante attività sono completate o rimangono da pianificare (2)
- Capacità teorica: è la potenzialità di occupazione delle risorse
-Capacità reale: è la Capacità teorica al netto delle indisponibilità
-Durata del tempo libero: calcola la percentuale di disponibilità delle tue risorse in base a loro periodi di occupazione potenziale. (3) Con questa informazione puoi facilmente ottimizzare l'occupazione reale delle risorse.

Esempi di indicatori

Per personalizzare e ottimizzare le informazioni calcolate, puoi inserire dei criteri per rendere visibili solo alcuni dati. I criteri possono quindi permettere di analizzare solo le risorse, gli skills, le indisponibilità, ecc. Puoi, per esempio, calcolare quante ore vengono utilizzate per le installazioni software presso l'ufficio Sistemi Informativi.

Definisci un obiettivo e misura, tramite gli indicatori, lo scostamento attuale!(4)

Scegli l'unità di misura degli indicatori tra: ore, giorni, percentuali, differenze di valori.

Puoi inolte scegliere di posizionare gli indicatori in orizzontale o verticale, in alto o in basso nello schermo.
Puoi definire l'altezza del carattere, il colore, il tipo di vista in cui dovranno apparire (risorse, clienti, Progetti).

Ad una certa soglia (5) il colore dell'indicatore può cambiare. Puoi impostare soglia e colore, in modo da rendere facilmente individuabili i fattori critici. Puoi ad esempio rendere di colore Rosso un indicatore che superi la soglia 95%.

Esempi di indicatori

Esempi di indicatori