Tracciate, approvate e gestite in modo efficiente le richieste di ferie dei dipendenti con un potente software di pianificazione delle risorse.
Inizia subito Richiedi una demoLa gestione del piano ferie dei dipendenti è fondamentale per garantire un'organizzazione ottimale all'interno di ogni azienda. Il piano ferie dell'azienda include vari tipi di congedo, come congedo retribuito, congedo non retribuito, congedo per malattia, congedo di maternità e congedo di paternità. Durante l'estate, la pianificazione delle ferie estive e annuali deve essere effettuata con attenzione per evitare interruzioni. Ogni anno è essenziale anticipare le date dei congedi, le richieste di congedo e gestire in modo efficace le autorizzazioni delle assenze per mantenere un equilibrio tra le esigenze dei dipendenti e i requisiti operativi dell'azienda.
Una gestione efficace delle tipologie dii congedo, dei periodi di congedo e degli scaglioni dei congedi aiuta a mantenere un'elevata produttività tenendo conto delle esigenze dei singoli dipendenti. Garantendo che i giorni di ferie siano distribuiti in modo equo e che l'orario di lavoro sia rispettato, i Responsabili delle risorse umane assicurano che ogni dipendente possa godere delle ferie annuali.
Volete registrare tutte le assenze dei vostri dipendenti ed organizzare il planning in funzione delle disponibilità di una persona. Con PlanningPME, basta un solo clic per gestire tutti i tipi di assenze: vacanze, ferie pagate, assenze per malattia. Le informazioni sono disponibili in tempo reale come il saldo delle ferie di tutti i dipendenti.
Come visualizzare e contabilizzare le ferie di ogni dipendente? Come informare, in qualsiasi momento, il personale sui giorni di ferie restanti?
Con l'opzione "storico", è possibile accedere ai dettagli di ciascuna delle assenze vostre o dei vostri collaboratori, così come ai loro giorni di ferie rimanenti. L'aggiornamento in tempo reale consente di migliorare anche la gestione amministrativa dei vostri dipendenti.
PlanningPME consente di avere diversi tipi di visualizzazioni grafiche del programma. È quindi possibile visualizzare il programma giornaliero, la pianificazione settimanale o anche mensile ad esempio. Con una visione generale della presenza dei dipendenti, la distribuzione del carico di lavoro è ottimizzata e migliora l'efficienza giornaliera.
Tra i tanti software associati alla gestione di assenze e congedi, PlanningPME ci è subito sembrato la miglior scelta possibile. È facile da utilizzare e intuitivo; lo dimostra il fatto che tanti nostri utenti l'abbiano adottato con estrema rapidità. Specializzata nella produzione di macchinari per la stampa e la trasformazione degli imballaggi, DCM deve occuparsi ogni giorno della gestione sempre più complessa delle risorse umane: congedi, riduzioni degli orari di lavoro, malattie, ma anche degli spostamenti degli addetti alle attività commerciali o dell'organizzazione delle squadre di tecnici sul posto o all'estero. Dirò di più: PlanningPME è stato proprio ideato sulla base di una conoscenza impeccabile delle esigenze delle PMI, ed è inoltre in grado di evolversi e di prendere in considerazione ogni singola richiesta. Per finire, l'aspetto del prezzo, contenuto se si pensa alla qualità e al dinamismo dell'intero team di Target Skill, dovrebbe convincere anche i pochi rimasti in sospeso.
Per creare un piano delle ferie, inizia raccogliendo le richieste di congedo dai dipendenti tenendo conto dei periodi critici per l'azienda. Organizzare quindi le assenze in modo da garantire una copertura sufficiente delle operazioni, evitando fastidiose sovrapposizioni. Infine, comunica il piano a tutti i dipendenti interessati e assicurati di aggiornarlo in caso di modifiche o cancellazioni.
Ecco come redigere un piano di ferie in 5 passaggi:
Per tenere traccia dei congedi e delle assenze nella tua azienda, utilizza un software di gestione che semplifichi la centralizzazione delle richieste e la loro approvazione. Mantieni aggiornato il calendario condiviso in modo che tutti abbiano una panoramica delle assenze pianificate. Infine, monitora regolarmente i saldi delle ferie e analizzare l'andamento delle assenze per anticipare le esigenze operative.
30 giorni di prova gratuita per migliorare la gestione delle vostre pianificazioni
Richiedi una demo Prova gratuita