Gestione del planning della produzione nell'orologeria di lusso

Il nostro cliente SOMTEC-CH ottimizza il planning della produzione, del post-vendita e del laboratorio per coordinare quotidianamente i suoi team


Gestione del planning della produzione nell'orologeria di lusso

Presentazione aziendale

SOMOS, fondata nel 1901 nella regione di Parigi, ha acquisito la sua reputazione progettando e producendo macchine per la lucidatura per l'ottica di precisione. L'azienda è in grado di soddisfare le esigenze più elevate in termini di qualità delle superfici con una gamma di macchine robuste e collaudate e i giusti consumabili per ogni esigenza.
SOMTEC-CH, fondata nel 2008 a La Chaux de Fonds in Svizzera, si è unita al gruppo SOMOS nel 2019. Propone ai suoi clienti dell'alta Orologeria e del Lusso

Paese:
Svizzera
Settori di utilizzo:
Industria / Orologeria di lusso
Tipi di schedulazione:
planning della produzione e delle installazioni, della gestione del post-vendita, planning dei congedi del personale, planning della formazione

Necessità di pianifica

In laboratorio è necessario comunicare agli operatori il programma giornaliero e settimanale. In precedenza, abbiamo utilizzato una tabella compilata dal responsabile del laboratorio. Dovevamo spostarci fisicamente per accedere alle informazioni, che non erano sempre aggiornate.
Avevamo quindi bisogno di uno strumento in grado di indicare visivamente e dinamicamente gli ordini di produzione a ogni dipendente, per tipo di macchina, con tutte le informazioni necessarie.
La direzione e il personale di vendita avevano bisogno di accedere a questa pianificazione. Parallelamente, avevamo bisogno di un sistema di pianificazione degli interventi per i tecnici post-vendita, che potesse essere consultato durante i viaggi e aggiornato automaticamente.

Ottimizzare la comunicazione tra i team e il laboratorio

PlanningPME offre molte possibilità di parametrizzazione e ha il vantaggio di essere molto flessibile. Così abbiamo creato diversi servizi per il laboratorio, il post-vendita e il resto del personale. Il <>planning di produzione viene visualizzato direttamente in laboratorio, e gli operatori possono interagire quando una produzione viene completata cambiando lo stato di un’attività.
Appena un ordine viene ricevuto, creiamo direttamente l’attività associata in una risorsa "da pianificare", che ci consente di avere una chiara rappresentazione del carico di lavoro da pianificare.
Il sistema di stati fornisce una panoramica visiva del progresso di ogni ordine di produzione. Assegniamo un tipo di attività per ogni tipo di macchina, con un determinato colore. Questo strumento ha quindi facilitato molto la comunicazione all'interno dell'azienda e ha consentito un migliore coordinamento dei team.