Adotta gli strumenti adatti per un telelavoro efficace

Scopri come organizzare il telelavoro in azienda e gestire il tuo programma e quello dei tua collaboratori da remoto.



Vantaggi del telelavoro

Certe aziende hanno già optato per il telelavoro in modo occasionale o lo hanno introdotto in maniera ricorrente permettendo così al dipendente di lavorare da casa. Grazie all’utilizzo di tecnologie di informazione e di comunicazione (TIC) attuate all’interno dell’azienda, il telelavoratore dispone degli strumenti necessari per svolgere i propri compiti in condizioni ottimali pur mantenendo il legame con i dipendenti presenti fisicamente nei locali. Le condizioni di passaggio nel telelavoro e le modalità di esecuzione del contratto devono essere definite in anticipo tra il datore di lavoro e il proprio collaboratore.

Tale accordo tra il datore di lavoro e il dipendente dipende anche dal tipo di posizione ricoperta dal dipendente poiché in certi casi, è vero che il telelavoro è più difficile da attuare o addirittura impossibile. Per alcuni ruoli, tuttavia, il lavoro da remoto è un'ottima soluzione.

In effetti, di fronte a situazioni impreviste, scioperi dei trasporti o rischio di pandemia, il telelavoro s’impone come un esempio da seguire al fine di alleviare i problemi riscontrati e molto spesso subiti dai datori di lavoro e dai dipendenti. L’attuazione del lavoro da remoto ti consente quindi di rimanere reattivo e di avere il controllo della situazione e soprattutto di limitare le conseguenze dannose sull'attività della tua azienda.

µEffettuando alcuni adeguamenti e riorganizzando i propri metodi di lavoro quotidiano, il telelavoratore potrà continuare a svolgere i compiti che gli sono stati assegnati e il datore di lavoro, da parte sua, garantirà la continuità dell’attività della propria azienda.

L’utilizzo di strumenti collaborativi e accessibili online da parte di tutti è essenziale al fine di condividere l’informazione in tempo reale tra le persone. Ad esempio, nel quadro della gestione della pianificazione aziendale, l’organizzazione e il monitoraggio del programma del lavoro da remoto diventeranno dunque una risorsa importantissima.

Come seguire il proprio programma da remoto?

Stai cercando un programma di facile utilizzo che possa essere condiviso in tempo reale con i tuoi dipendenti? Scopri come creare rapidamente il tuo programma per ottimizzare il lavoro collaborativo e ottenere efficienza su base giornaliera.

Da qualunque luogo e in qualunque momento, basta una connessione internet per accedere al planning online dai propri terminali: PC, Mac, Smartphone….

Il telelavoratore può quindi seguire completamente il programma da remoto avendo una visione chiara di appuntamenti, compiti, interventi e altre attività svolte dai dipendenti.

Gestire la pianificazione on-line

Vantaggi della pianificazione su internet

  • Un accesso universale multi-postazione
  • Accesso permanente ai planning online
  • Miglioramento del  lavoro collaborativo  a distanza
  • Protezione dei dati su server ad alto rendimento
  • Assegnazione di un nome utente e di una password esclusivi e criptati.
  • Consultazione simultanea delle agende dei propri collaboratori


Contatto

Hai bisogno di essere contattato, per ottenere un preventivo o per saperne di più sulle possibili integrazioni con gli strumenti che usi nella tua azienda?
Siamo a tua disposizione per ogni informazione.

* Campi obbligatori