Testimonianza del cliente AC Sistemi

Pianificare degli interventi cliente e prenotazioni sale riunioni


Testimonianza del cliente AC Sistemi

Presentazione aziendale

Siamo una azienda che da 30 anni segue il mercato dell’informatica professionale, proponendo soluzioni verticali e integrate per dare ai propri clienti la soluzione globale per svolgere il proprio lavoro. Ci rivolgiamo soprattutto a 4 categorie principali: Notai, Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro; fornendo loro i software di WKI e supportandoli nella realizzazione della piattaforma su cui far girare i software partendo dalla progettazione della rete, alla fornitura e installazione dei server e di tutto quanto possa occorrere per gestire in modo performante e sicuro uno studio professionale. In questo contesto poi proponiamo servizi di assistenza sugli applicativi e sui sistemi sia hw che sw.

Paese:
Italia
Sito web:
http://www.aecsistemi.it/it/homepage
Settori di utilizzo:
Consulenza e servizi IT
Tipi di schedulazione:
pianifica interventi cliente, gestione risorse condivise, sale riunioni e attrezzature aziendali, variazioni in tempo reale del calendario attività

Necessità di pianifica

Essendo una azienda che fornisce servizi di assistenza e installazione di prodotti informatici, una delle componenti fondamentali del ns. lavoro era la pianificazione degli interventi e la gestione delle risorse umane. Un’altra esigenza era quella di pianificare (prenotare) l’utilizzo delle risorse condivise come la sala riunioni, la sala corsi, il videoproiettore, l’auto aziendale, ecc.
La gestione però deve poter essere fatta a diversi livelli da più persone e deve poter essere consultata anche fuori sede senza l’utilizzo di applicativi specifici.
Ricapitolando le ns. Esigenze erano:
a) pianificare il lavoro, gli interventi, gli impegni, le ferie, ecc.
b) gestire le risorse umane
c) gestire l’utilizzo delle risorse condivise
d) permettere la gestione della pianificazione a diversi livelli in funzione delle responsabilità
e) permettere la visibilità della pianificazione a diversi livelli (utente, capo team, responsabile , direttore, ecc.)
f) permettere l’accesso alla pianificazione anche da fuori sede, via web.
Abbiamo provato con i classici calendari condivisi ma quando le risorse sono tante non si riesce ad avere un quadro completo della situazione.Con PlanningPME sono riuscito a risolvere tutte le esigenze primarie di gestione e pianificazione. Adesso con una unica videata riesco ad avere il quadro completo della situazione dei tecnici e delle risorse condivise; a colpo d’occhio posso identificare chi è impegnato e quale è il primo giorno utile per fare una attività. Nella pianificazione delle ferie vengono subito evidenziate sovrapposizioni e incongruenze.
Ho definito chi può gestire il planner e a quale livello: per esempio i tecnici possono fissarsi gli impegni (interventi, installazioni, ecc), ma non le indisponibilità (tipo ferie, permessi, mutua, ecc) che possono essere gestite solo dal responsabile di reparto.

Gestione in tempo reale delle risorse e dei tempi di intervento

Come già anticipato sopra, PlanningPME ha sostituito, nella nostra azienda, un altro programma di pianificazione che però non era multi-utente e non era visibile via web e quindi non era direttamente consultabile dagli interessati. Con PlanningPME, adesso, gestiamo in tempo reale le risorse e il tempo a disposizione e tutti i tecnici hanno la situazione sotto controllo. Attualmente abbiamo 14 risorse umane che ricevono gli ordini di lavoro direttamente dal planning. Anche il centralino consultando il planning ha immediatamente sotto controllo la posizione dei tecnici e può quindi gestire meglio le richieste dei clienti. Inoltre con le stampe, i filtri e l’esportazione in excel si possono estrarre dei dati utili per l’amministrazione o per la gestione del personale.
Purtroppo non abbiamo ancora agganciato il database Clienti ma può darsi che in futuro creeremo un’integrazione tra il gestionale, il programma di ticketing ed il Planner PlanningPME in dodo da poter avere un quadro ancora più preciso e integrato dello stato delle risorse e delle attività. Così come cercheremo l’integrazione con il programma di posta appena passeremo a Exchange on line.