Consulenti: come gestire la pianificazione?

Semplifica la gestione dei progetti e le attività quotidiane


Consulenti: come gestire la pianificazione?

Presentazione aziendale

Bios Management si occupa dal 2004 di consulenza nel campo della Direzione e Organizzazione Aziendale e di Sistemi di Performance e Business Intelligence.
Si tratta di un’azienda dinamica che opera in diversi settori quali Manufacturing, Food & Beverage, Services e Utilities. E’ composta da più di 80 dipendenti suddivisi in 8 sedi ed impegnati – in team multidisciplinari - in circa 600 commesse l’anno.

Paese:
Italia
Sito web:
https://www.biosmanagement.com
Settori di utilizzo:
Management Consulting e Business support system
Tipi di schedulazione:
gestione delle ferie e dei permessi; pianifica delle disponibilità presso clienti e sedi; rendicontazione attività svolte; pianifica delle attività interne e commerciali; pianifica della formazione; monitoraggio stato avanzamento commesse; compilazione di fogli di lavoro; timbrature giornaliere; creazione di un unico archivio digitale condiviso facilmente interrogabile.

Necessità di pianifica

Le nostre esigenze iniziali erano quelle di avere uno strumento di pianificazione facilmente integrabile nei nostri processi aziendali, flessibile, in grado di guadagnarsi un posto d’onore nella gestione quotidiana delle nostre attività e risorse.
Utilizzare PlanningPME ci ha permesso di avere una visibilità completa per coordinare i nostri team di lavoro, multifunzionali e sempre in movimento. Inoltre la sua integrazione all’interno dei nostri sistemi aziendali ha semplificato le attività di project management, consentendoci di coprire il processo dalla creazione di una nuova commessa alla rendicontazione di quest’ultima. Inoltre, il monitoraggio della commessa permette di avere sensibilità di eventuali scostamenti, sia prima, che dopo che durante.

Pianificazione ottimizzata dei progetti e attività

La visione d’insieme che è in grado di offrirci PlanningPME è il primo aspetto che ha fatto la differenza all’interno del nostro processo di pianificazione, in quanto la possibilità di personalizzare gli eventi della nostra agenda sulla base di alcune caratteristiche (es. FE/BO, Sede/SW, Spostabile/Forecast) ci consente di guidare il team nel tempo e regolare le attività di allocazione e di collaborazione.
La semplicità di utilizzo dello strumento ci permette di avere una pianificazione sempre aggiornata e facilmente consultabile. In ultimo, ma non per importanza, l’integrazione dei dati sul sistema ci ha permesso di ottimizzare il processo di gestione della commessa sia a preventivo che a consuntivo* supportandoci quindi nelle decisioni strategiche che passano proprio dall’organizzazione delle nostre attività.
* Come Buiness partner di AbleTech, la società che produce il software Arxivar, abbiamo realizzato in collaborazione con Fmi consulting, la società che distribuisce PlanningPME in Italia, un’integrazione specifica tra Arxivar e PlanningPME, che utilizziamo per ottenere la massima integrazione di PlanningPME nella nostra operatività quotidiana.