A titolo di richiamo, si precisa che le condizioni generali di utilizzo, alle quali è sottoposto il cliente a seguito dell'acquisto delle licenze software, rimangono applicabili nell'ambito di queste clausole, ivi compresi gli aggiornamenti che vorrà acquisire.
Qualsiasi sottoscrizione da parte del cliente di un contratto di assistenza Target Skills, direttamente o tramite un suo rivenditore, implica la sua accettazione delle seguenti condizioni.
Il contratto di Assistenza Target Skills copre i seguenti servizi :

1 - L'assistenza telefonica

Tramite l'assistenza telefonica, Target Skills s'impegna a compiere tutti gli sforzi necessari, nell'ambito di un obbligo di fornitura dei mezzi, a rispondere nei tempi più rapidi possibili, alle domande poste dal cliente e relative all'utilizzo del software oggetto del contratto di Assistenza Target Skills. Il numero di chiamate telefoniche non è sottoposto ad alcun limite. Solo il titolare della licenza del software è abilitato a contattare il servizio di assistenza telefonica.
In ogni modo, Target Skills non può essere considerata responsabile per carenze di formazione del cliente, qualora risulti che il cliente non possiede le competenze richieste per utilizzare il software.
Il servizio di assistenza telefonica è assicurato da personale tecnico qualificato.
Gli orari di operatività del servizio si estendono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, ad eccezione dei giorni festivi di Target Skills. Target Skills si riserva il diritto di modificare i propri orari e fornirà al cliente quelli nuovi, attraverso modalità diverse.
I servizi di assistenza vengono forniti sulla base della ultima versione superiore N (la versione superiore si distingue per una modifica della 1° cifra del numero di versione) o al massimo in base alla versione N-1 del software in corso di commercializzazione nel giorno in cui la chiamata di assistenza viene effettuata.
Questa prestazione di assistenza non include la presenza in loco presso il Cliente, la quale potrà avvenire sono previo comune accordo con Target Skills, dopo aver utilizzato tutte le operazioni abituali di diagnostica a distanza.
L'intervento di un tecnico in loco presso il Cliente comporterà l'emissione di una fattura secondo le condizioni tariffarie in vigore, e previa accettazione da parte del cliente di un preventivo di spesa fornito anticipatamente.
I servizi descritti qui di seguito sono forniti da Target Skills a condizione che i difetti evidenziati dal cliente siano riproducibili, non siano causati da un software non coperto dal contratto Assistance Target Skills, che il software non sia stato modificato e che sia stato utilizzato conformemente alla sua documentazione e alle istruzioni fornite da Target Skills.

2- Aggiornamenti

Target Skills s'impegna ad informare il cliente, tramite tutti i mezzi a sua disposizione, in merito alla disponibilità di un aggiornamento. Per ottenere un aggiornamento, il cliente deve presentare una richiesta scritta a Target Skills. La necessità di realizzare un aggiornamento viene determinata in modo unilaterale da Target Skills, in funzione delle evoluzioni funzionali e tecnologiche.
Gli aggiornamenti comprendono gli aggiornamenti per fini correttivi, caratterizzati da correzioni di eventuali difetti di funzionamento, aggiornamenti minori che comportano delle modifiche nelle funzioni, gli aggiornamenti importanti che comportano l'introduzione di nuove funzionalità e/o a modifica della struttura interna fondamentale della versione precedente. Questi aggiornamenti non comprendono i nuovi programmi o le opzioni sviluppate da Target Skills che devono essere acquisiti in base alle condizioni tariffarie in vigore.
L'aggiornamento di un software è anche accompagnato dall'aggiornamento del suo relativo manuale elettronico.
Il cliente dovrà installare, sotto la sua responsabilità, gli aggiornamenti dei software.
Se necessario, è possibile richiedere l'assistenza di un rivenditore esperto.

3 - La riparazione dei file danneggiati

Il cliente beneficia di uno sconto sulla tariffa di riparazione dei file danneggiati del software oggetto di un contratto di assistenza.
Questo servizio di riparazione comprende: un esame dei problemi riscontrati, un intervento sui file, un resoconto sull'intervento eseguito.
Questa prestazione viene prestata presso i locali di Target Skills. I file del cliente saranno presi in carico da Target Skills nei limiti della fattibilità tecnica. Target Skills informerà il cliente tramite posta in merito alla data prevista di restituzione dei file recuperati. Target Skills garantisce totale riservatezza sulle informazioni contenute nei file. A questo fine, Target Skills s'impegna a distruggere, entro un periodo di tempo ragionevole, i file del cliente.
Target Skills si occuperà del ripristino dei file nel quadro di un obbligo di fornitura dei mezzi.
Salvo indicazioni diverse da parte dei servizi di assistenza Target Skills, si raccomanda al cliente di sospendere l'inserimento di dati sui file. Infatti, qualsiasi lavoro effettuato nel corso della durata del trattamento andrà perduto a seguito del ripristino dei file riparati.
I costi di restituzione sono a carico del Cliente. Le operazioni di trasferimento dei dati da una versione all'altra non sono incluse nel servizio di riparazione dei file e saranno oggetto di una fatturazione separata, previo preventivo di Target Skills, accettato dal cliente.

4 - Durata-rescissione

Il contratto di assistenza ha la durata di un anno a partire dalla data indicata nella sezione "designazione" della fattura indirizzata al cliente (o al suo distributore), salvo disposizioni diverse specificate in fattura. Salvo dichiarazione da parte di Target Skills o del cliente, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno un mese prima della scadenza, il contratto di assistenza sarà rinnovato automaticamente per tacito consenso. La rescissione, o la fine per qualsiasi motivo, del presente contratto non comporta alcun rimborso delle somme incassate da Target Skills.
Target Skills si riserva il diritto di sospendere o di limitare l'accesso ai servizi sottoscritti dal cliente, dopo averlo avvisato tramite i mezzi a sua disposizione:
in caso di mancata esecuzione di uno degli obblighi previstiti ai sensi del presente contratto.
In caso di aumento particolarmente eccessivo dei consumi del cliente.
In caso di mancato pagamento da parte del cliente delle somme dovute, e dopo l'invio di una lettera di notifica che non ha prodotto alcun effetto, Target Skills può sospendere i servizi sottoscritti dal cliente.
La sospensione dei servizi non comporta la sospensione della fatturazione, e rende immediatamente esigibili l'insieme delle somme fatturate al cliente.

5 - Tariffa annuale

In contropartita ai servizi forniti, il cliente s'impegna a pagare, in data della fattura, il prezzo in vigore il giorno della sottoscrizione del contratto o del suo rinnovo. Il pagamento della fattura implica l'accettazione da parte del cliente delle condizioni del contratto di assistenza Target Skills. Target Skills si riserva il diritto di sospendere immediatamente l'esecuzione del contratto in caso di mancato pagamento, e questo fino a pagamento avvenuto del prezzo. Target Skills si riserva la possibilità di rivedere il prezzo del contratto applicando la nuova tariffa in vigore, soprattutto in caso di modifica dei servizi proposti.
Salvo indicazioni diverse, comunicate dal cliente tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, prima della data di scadenza del periodo in corso, il contratto sarà rinnovato alle nuove condizioni. In caso di non pagamento alla scadenza, penalità di un importo pari al 11% (tasso REFI) dell'importo lordo totale della fattura verranno applicate otto giorni dopo dopo l'ingiunzione a pagare rimasta senza risposta.

6 - Responsabilità

Gli obblighi di Target Skills sono definiti all'articolo 7 delle "Condizioni Generali di Utilizzo dei software Target Skills " di cui il cliente riconosce di aver preso conoscenza. In ogni caso, Target Skills non potrà essere tenuta responsabile di qualsiasi ritardo intervenuto nell'esecuzione dei servizi specificati. Inoltre, la responsabilità di Target Skills non può essere coinvolta in caso di applicazione avventata o di mancata applicazione dei consigli di utilizzo forniti nel quadro dell'assistenza telefonica o di consigli non forniti direttamente dalla Target Skills stessa. In nessun caso, Target Skills potrà essere dichiarata responsabile della distruzione o del deterioramento di file o di programmi. E' responsabilità del cliente premunirsi contro i rischi effettuando i necessari backup. Se la responsabilità di Target Skills viene coinvolta ai sensi delle presenti clausole, l'indennizzo che le si potrebbe richiedere deve essere limitato espressamente all'ammontare del prezzo percepito da Target Skills, durante i 12 mesi in corso al momento in cui si è verificato il danno. Le disposizioni fornite in queste condizioni generali stabiliscono una ripartizione dei rischi tra la Target Skills e il cliente. Il prezzo riflette questa ripartizione nonché la limitazione della responsabilità descritta.

LEGGE E ATTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE

IL PRESENTE CONTRATTO E' GOVERNATO DALLA LEGGE FRANCESE. IN CASO DI CONTROVERSIE, LA COMPETENZA ESPRESSA E' ATTRIBUITA ALLA SEZIONE COMMERCIALE DEL TRIBUNALE DI PARIGI, NONOSTANTE LA PLURALITÀ DI DIFENSORI O APPELLI DI GARANZIA, ANCHE PER LE PROCEDURE D'URGENZA O QUELLE CONSERVATIVE PER DIRETTISSIMA O TRAMITE RICHIESTA.