Condizioni generali di utilizzo dei software Target Skills

1 - Diritto di utilizzo

Target Skills autorizza il Cliente ad utilizzare il software sotto licenza, e la relativa documentazione, a titolo personale non esclusivo, non cedibile e conformemente alla sua destinazione, così come è descritta nelle presenti Condizioni Generali.

2 - Utilizzo del software

L'utilizzo del software si estende alla sua riproduzione, permanente o temporanea, allo scopo di permettere il suo funzionamento conformemente alle clausole del presente contratto e della documentazione associata al software, nella misura in cui il caricamento, la visualizzazione, l'esecuzione, la trasmissione o la conservazione del software stesso ne richiedano la riproduzione. Il software deve essere utilizzato conformemente alla sua destinazione ossia: conformemente alla stipula delle presenti Condizioni Generali e alla documentazione associata al software, e in particolare all'hardware fornito e ad una sede specifica, avendo cura, principalmente, di quello che riguarda il supporto magnetico o il CD-ROM, usandolo esclusivamente per le sole esigenze personali e professionali del Cliente, a titolo eccezionale e provvisorio e a rischio e pericolo del Cliente anche in altre sedi o su altri hardware, unicamente nell'ambito delle procedure di emergenza, fatti salvi gli usi in ufficio, in facilities management e/o a servizio di una parte terza.
Tramite deroga, il diritto di utilizzare il software potrà essere esteso a una o a più postazioni hardware o siti di numero limitato con preciso accordo scritto e preventivo di Target Skills e questo, in contropartita di un canone complementare il cui ammontare dovrà essere formalizzato tramite contratto.
Sotto gli ambienti Citrix e Terminal Server, il cliente si impegna a dichiarare a TARGET SKILLS il numero esatto d'utilizzatori di PlanningPME. In questo caso, il cliente deve acquistare una licenza per ogni utilizzatore di PlanningPME. Il cliente autoriza i controli imprevisti delle condizioni d'utilizzo del software, da una persona scelta da TARGET SKILLS.
Qualsiasi utilizzo del software non conforme ai fini per i quali il software stesso è stato progettato, e indicati qui di seguito, sarà considerato una violazione dei diritti di utilizzo del software e da ciò deriverà il reato di contraffazione, conformemente alle clausole dell'articolo L.335-3 del Codice sulla Proprietà Intellettuale. Pertanto, al Cliente è vietato :
effettuare altre copie del software oltre a quelle previste ai sensi di queste Condizioni Generali e necessarie all'utilizzo del software stesso conformemente ai fini per i quali è stato creato, nonché qualsiasi traduzione, adattamento, disposizione o altre modifiche del software e la riproduzione del software risultante, l'utilizzo del software conformemente alla sua destinazione che non necessita alcuna traduzione, adattamento, disposizione o modifica, qualsiasi intervento sui programmi che compongono il software, qualunque sia la loro natura, compresa quella ai fini della correzione di errori che potrebbero influenzare il software, nella misura in cui il diritto di correzione di detti errori sia riservato al beneficio esclusivo di Target Skills, conformemente alle clausole dell'articolo "Garanzia Contrattuale-Riferimento" qui di seguito, e alle condizioni di esecuzione delle prestazioni di Target Skills Assistance o di manutenzione sottoscritte dal Cliente, qualsiasi riproduzione del codice del software o la traduzione della forma di questo codice con lo scopo di ottenere le informazioni necessarie per l'interoperabilità del software con altri software creati in modo indipendente, le informazioni necessarie all'interoperabilità rese accessibili al Cliente, conformemente alle presenti Condizioni Generali, qualsiasi clausola relativa al software diretta o indiretta a beneficio di una terza parte, a titolo gratuito o oneroso, solitamente per ubicazione, cessione, prestito. Il software viene consegnato esclusivamente in codice oggetto anziché in codice sorgente.

3 - Copie di backup

Il Cliente è autorizzato ad effettuare una copia di backup per proteggere l'utilizzo del software conformemente alle disposizioni dell'articolo L.122-5 del Codice sulla Proprietà Intellettuale.

4 - Garanzia Contrattuale-Riferimento

Il Riferimento fa parte integrante delle Condizioni Generali di Utilizzo dei software Target Skills, che il Cliente dichiara di aver letto e accettato. Target Skills rilascia una garanzia contrattuale al Cliente, per un periodo di tre mesi a partire dalla data della fattura della commissione di utilizzo del software, in caso di eventuali anomalie d'installazione riproducibili e imputabili esclusivamente al software. Questa garanzia viene rilasciata a condizione che il Cliente abbia rispettato le procedure indicate nella documentazione. Nell'ambito di questa garanzia, Target Skills s'impegna a fornire al cliente una nuova copia del software su supporto magnetico, al ricevimento del software difettoso coperto da licenza, a condizione che: il software sia stato segnalato a Target Skills, e che il software difettoso sia stato restituito all'interno del suo imballo originale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. I costi di spedizione sono a carico del Cliente. E' responsabilità del cliente fornire i nomi del computer sui quali viene utilizzato il software, indirizzandoli a Target Skills come riferimento per il software stesso.
Il Cliente dispone di un utilizzo limitato del software: fino a quando ha pre-registrato il Software stesso tramite la funzione "Riferimento via Internet" o "Riferimento tramite file" "del software, fino a quando la fattura corrispondente alle licenze dei software è stata pagata e fino a quando ha registrato il software tramite la funzione "Riferimento via Internet " o " Riferimento tramite file" " del software.
Target Skills invierà al più presto al Cliente il file di riferimento tramite posta o e-mail non appena riceve i nomi dei computer che utilizzano software.

5 - Prova

E' responsabilità del Cliente proteggere e curare, sotto la sua esclusiva responsabilità, la presente versione delle Condizioni Generali di Utilizzo dei software. Il riferimento da parte del Cliente o l'installazione del software comporta necessariamente la sua accettazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. La prova tra le parti sarà rappresentata dalle informazioni (nomi dei computer) ricevute da Target Skills e registrate da quest'ultima a seguito delle informazioni trasmesse direttamente o indirettamente dal cliente. La prova tra le parti sarà rappresentata dall'invio del file di pre-registrazione da parte di Target Skills al Cliente, oppure la pre-registrazione del software via Internet tramite la funzione "Riferimento via Internet" del software e l'invio del file di registrazione tramite Target Skills al Cliente, oppure la registrazione del software via Internet tramite questa funzione " "Riferimento via Internet" del software per permetterne l'utilizzo conformemente a queste Condizioni Generali d'Utilizzo dei software.

6 - Avvertenza

Il Cliente ha scelto il software in base alla documentazione e alle informazioni che dichiara di aver ricevuto. E' responsabilità del Cliente valutare in modo estremamente preciso le proprie esigenze, valutare la loro adeguatezza nei confronti del software e assicurarsi di possedere le competenze particolari per il suo utilizzo. E' responsabilità del Cliente assicurarsi che le proprie strutture siano in grado di permettere il trattamento del software scelto, e che esso possieda le competenze necessarie per la messa in opera. E' responsabilità del Cliente verificare l'adeguatezza del software nei confronti del proprio ambiente tecnico. Il Cliente dichiara di essere stato informato della possibilità di ricevere l'assistenza di Target Skills o di qualsiasi altro supporto professionale a sua scelta, qualora ritenga di non essere in grado di utilizzare detto software secondo le condizioni indicate nelle presenti clausole. Si consiglia al Cliente di sottoscrivere un contratto di manutenzione presso una società di sua scelta, nonché una assicurazione contro il furto e l'incendio. Dopo l'installazione del software.

7 - Interoperabilità

Conformemente alle disposizioni dell'articolo L.122-6 1 del Codice sulla Proprietà Intellettuale, il Cliente potrà richiedere a Target Skills le informazioni necessarie per l'interoperabilità del software con altri software creati in modo indipendente. Le informazioni necessarie alla interoperabilità del software saranno fornite al cliente su sua richiesta, la quale dovrà essere formulata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a Target Skills. Si conviene espressamente che le informazioni così ottenute dal Cliente non potranno essere: né utilizzate a fini diversi dalla realizzazione dell'interoperabilità del software con altri software creati in modo indipendente, né comunicate a terzi, ad eccezione dei casi in cui questo sia necessario per l'interoperabilità del software e se tale comunicazione non compromette il normale utilizzo del software o ne causi un pregiudizio ingiustificato rispetto agli interessi legittimi di Target Skills. Il Cliente chiederà l'autorizzazione a Target Skills prima di comunicare a terzi le informazioni ottenute da Target Skills nel quadro del presente articolo, né utilizzate per la messa a punto, la riproduzione o la commercializzazione di un software la cui espressione sarebbe sostanzialmente simile a quella del software, né per qualsiasi altra attività che potrebbe compromettere i diritti d'autore del software. Il Cliente è solo responsabile dei pericoli nei confronti dei diritti d'autore o degli interessi legittimi di Target Skills risultanti dalla divulgazione delle informazioni ottenute da Target Skills ai fini dell'interoperabilità del software o dei lavori effettuati dal Cliente o da una parte terza autorizzata da Target Skills ai fini dell'interoperabilità del software. In linea generale, il Cliente è solo responsabile dei danni che potrebbero risultare dal comportamento non corretto del software in ragione della sua interoperabilità con altri software creati in modo indipendente.

8 - Responsabilità

Questo articolo ha valore ai sensi delle Condizioni Generali nonché per le prestazioni di Target Skills Assistance che saranno state sottoscritte dal Cliente. Nell'ambito di queste clausole, le parti convengono che Target Skills è sottoposta ad un obbligo di mezzi. Il software viene utilizzato sotto l'unica autorità, controllo e responsabilità del Cliente. Di conseguenza, Target Skills non potrà in alcun modo essere tenuta responsabile degli incidenti causati da errori di codifica, informazioni inesatte o manovre anomale rispetto all'utilizzo del software specificato nella documentazione. In ogni caso e qualunque sia il fondamento della responsabilità di Target Skills, e quello compreso ai sensi della legge n° 98-389 del 19 maggio 1998, i danni e gli interessi, nonché eventuali riparazioni dovuti da Target Skills al Cliente non potranno superare le somme versate dal Cliente in contropartita del diritto di utilizzo dei software. Target Skills non potrà essere tenuta in alcun caso responsabile, né nei confronti del Cliente né nei confronti di terzi, per qualsiasi danno indiretto, come le perdite di gestione, perdita di clienti, danni commerciali, danni all'immagine del marchio, perdita di dati e/o di file, nonché per qualsiasi incidente e/o assenze che potrebbe verificarsi sulla rete telefonica e che rappresenterebbe quindi, per Target Skills, un caso di forza maggiore.

9 - Proprietà intellettuale

Target Skills garantisce al Cliente di essere il titolare dei diritti patrimoniali sul software e sulla sua documentazione, di possedere una autorizzazione dell'autore del software, e di potere di conseguenza liberamente accordare al Cliente il diritto di utilizzo previsto dalle presenti Condizioni Generali. L'autorizzazione di utilizzo accordata da Target Skills non comporta alcun trasferimento di proprietà intellettuale a beneficio del Cliente. Di conseguenza, quest'ultimo s'impegna a non compromettere direttamente o indirettamente i diritti dell'autore sul software. Il Cliente è informato del fatto che il software è protetto dalla legislazione sulla proprietà intellettuale (legge n°92-597 del 1° luglio 1992 e n°94-361 del 10 maggio 1994). Di conseguenza, il Cliente dovrà adottare tutte le misure necessarie per proteggere i diritti di proprietà intellettuale relativi al software. A questo scopo, dovrà mantenere in buono stato tutte le citazioni di proprietà e/o di copyright relativi agli elementi costitutivi del software e della documentazione; allo stesso modo, egli dovrà riportare queste citazioni su tutte le copie totali o parziali autorizzate da Target Skills, nonché sulla copia di backup. In caso di pignoramento o sequestro, il Cliente dovrà avvisare immediatamente Target Skills e emettere un reclamo contro il sequestro, nonché adottare tutte le misure necessarie per far conoscere i diritti di proprietà sul software. Nell'ambito di u'attività professionale, il Cliente s'impegna ad adottare, nei confronti del suo personale interno ed esterno che avrà accesso al software, tutte le misure necessarie per assicurare il rispetto delle clausole di segretezza, di riservatezza e il rispetto dei diritti di proprietà del software. Il Cliente non dovrà lasciare il supporto su floppy o il CD-ROM direttamente accessibili a terzi non espressamente autorizzati da Target Skills, e in caso di perdita o di furto del software, Target Skills non sarà tenuta in nessun caso ad emettere gratuitamente una nuova copia del software a disposizione del Cliente.

10 - Informatica e libertà

Tutte le informazioni raccolte sono necessarie al trattamento delle vostre domande relative a queste Condizioni Generali. Voi beneficiate di un diritto di accesso e di rettifica presso i servizi interni di Target Skills, conformemente alla legge n°78-17 Informatica e libertà.

11 - Controllo

Il Cliente s'impegna a permettere il controllo delle condizioni nelle quali il software viene utilizzato, da parte di qualsiasi persona inviata a questo scopo da Target Skills, in qualsiasi sede e in qualsiasi momento.

12 - Canone

In contropartita al diritto di utilizzo del software che gli è stato concesso, il Cliente s'impegna a pagare l'ammontare per ogni software interessato. Nel caso in cui il Cliente non abbia pagato detto canone, queste condizioni saranno automaticamente rescisse dopo l'ingiunzione al Cliente a pagare l'ammontare previsto, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, e se non si avrà risposta entro il termine di quindici giorni.

13 - Durata

Il diritto di utilizzo del software è concesso al Cliente per tutta la durata di protezione del software conformemente alla legislazione sulla proprietà intellettuale. L'acquisizione da parte del Cliente di una copia di una nuova versione di un software darà luogo al trasferimento del diritto di utilizzo accordato al cliente su questa nuova versione, e la rinuncia da parte del cliente a qualsiasi prerogativa di utilizzo sulle versioni precedenti a quella nuova. I costi supplementari legati all'acquisizione della copia di una nuova versione proposta sono a carico del Cliente.

14 - Cessione

Il Cliente s'impegna espressamente a non cedere o trasmettere a terzi, ivi comprese a una qualsiasi delle sue filiali, anche se a titolo gratuito, in totale o in parte i diritti e/o gli obblighi che egli detiene in virtù delle presenti Condizioni Generali.

15 - Rescissione

Indipendentemente dalle disposizioni indicate nell'articolo 13, in caso di violazione grave da parte del Cliente nei confronti di uno degli obblighi definiti in queste condizioni, e non corretta entro un termine di trenta giorni a partire dal ricevimento della lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale viene notificata la causa della violazione, Target Skills avrà la facoltà di rescindere le presenti Condizioni Generali senza alcun pregiudizio di tutti i danni e gli interessi che potrebbe pretendere. In questo caso, il Cliente s'impegna a restituire alla Target Skills tutti gli elementi costitutivi del software, nonché a distruggere o restituire a Target Skills, tutte le copie o le riproduzioni in qualsiasi forma e formato entro un mese, a partire dalla data di ricevimento della raccomandata con ricevuta di ritorno inviata dalla Target Skills nella quale si notifica la rescissione delle presenti Condizioni Generali

16- Esportazione

Il Cliente s'impegna a rispettare rigorosamente le leggi e le norme in materia di esportazione in vigore in Francia.

17- Legge e attribuzione delle competenze

LE PRESENTI CONDIZIONI SONO REGOLATE DALLA LEGISLAZIONE FRANCESE. IN CASO DI CONTROVERSIE, LA COMPETENZA ESPRESSA E' ATTRIBUITA ALLA SEZIONE COMMERCIALE DEL TRIBUNALE DI PARIGI, NONOSTANTE LA PLURALITÀ DI DIFENSORI O APPELLI DI GARANZIA, ANCHE PER LE PROCEDURE D'URGENZA O QUELLE CONSERVATIVE PER DIRETTISSIMA O TRAMITE RICHIESTA.